N° 3/2022
News Den..

Scrivere la professione con la luce

Grande successo del corso ATASIO dedicato alla macrofotografia clinica 

La la parola “fotografia” deriva dall’unione di due parole greche: φῶς (phôs) ossia “luce” e γραφή (graphè) ossia “grafia”. “scrivere con la luce” o meglio, potremmo dire, l’arte dello scrivere con la luce.

Ecco allora che in tempi come quelli attuali, in cui tutto scorre veloce, “la fotografia”, che per sua natura è una forma di comunicazione statica, priva di movimento e di parole, diviene sempre più importante quale supporto in grado di imprimere, di fissare sentimenti, emozioni e sensazioni nell’animo di chi la guarda, più di quanto non siano in grado di fare gli altri supporti della comunicazione umana.

La fotografia di autore è  diretta, mentre la fotografia macro odontoiatrica è ripetibile per gli scopi scientifici e per gli standard dei protocolli a cui deve attenersi ma può divenire: "emozionale" cit. Prof.ssa Gianna Maria Nardi.

Un professionista del settore deve comprendere che un'immagine vale più di tante parole. È  partecipazione attiva, coinvolgimento del paziente una forma di  personalizzazione dove i ruoli si interfacciano.

Fotografare è un'esperienza molto personale, che ha un significato diverso per ognuno. Per alcuni la fotografia è solo un mezzo  comodo per registrare i fatti salienti della vita; altri la usano come linguaggio figurato per raccontare una storia, come mezzo di informazione  o di istruzione; altri ancora la considerano una forma d' arte che permette di esprimere quello che si pensa  del mondo e della vita come scriveva  il Feininger Andreas il:" Vedere fotograficamente ".

Autori

img
Salvatore Cannizzaro
Giuseppe Rocca
Fulvia Cocco

Suggeriti

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

In che modo Patent™ può prevenire la perimplantite?

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor

On-line

Redazione Infomedix

News Den..